Questi ed altri migliaia di links possono essere
consultati sul sito www.fabi.it nella sezione
“i Links utili”
 

INTERNET PER FAR CONOSCERE LA LINGUA
E LA CULTURA ITALIANA

http://www.italica.rai.it/
Italica nasce nel 1996 sotto la Direzione di RAI International con l'obiettivo, istituzionale, di diffondere e promuovere anche in Internet la conoscenza della lingua e della cultura italiana, offrendo contemporaneamente agli utenti spazio e modo per interagire.
Italica è quindi un sito web di RAI International dedicato alla lingua e alla cultura italiana. Il Corso di Lingua italiana, realizzato da DIDAEL S.P.A., è suddiviso in 72 lezioni divise in tre livelli Principiante, Intermedio, Avanzato.
E' possibile inoltre seguire le Lezioni del corso seguendo i percorsi per Unità, Funzioni, o Ambienti. Il corso è disponibile in 5 lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Portoghese.
Tre sezioni del sito sono dedicate alla cultura italiana.
Diario di bordo è un'agenda quotidiana degli avvenimenti culturali italiani più rilevanti in Italia e all'estero.
Multimedia è una rubrica mensile dedicata ai siti web italiani.
Argomenti propone approfondimenti sulla cultura italiana realizzati anche da illustri firme del mondo accademico italiano e straniero.
La Radio trasmette in diretta tutto il giorno i programmi di RAI Satelradio.
Ricordiamo inoltre che l'utente può interagire con la redazione attraverso la newsletter, i forum dedicati e le rubriche Suggerisci e Scrivi.
Nell' archivio di Italica sono attualmente on line 10.000 pagine, 500 documenti audiovisivi in Real Audio, 2.000 fotografie.
Questa sezione è aggiornata quotidianamente ed è integrata da un motore di ricerca per facilitare ulteriormente la navigazione.
L'accesso a tutti i servizi descritti è totalmente gratuito.

SCIENZE CENTER A TORINO
http://www.torinoscienza.it/
La Provincia di Torino ha avviato dal 1998 un progetto per la realizzazione a Torino di uno Science Center. Questa nuova struttura per la divulgazione scientifico- tecnologica e per la valorizzazione dei saperi scientifici non si vuole configurare come un classico museo della scienza e della tecnica, bensì come un luogo dove la divulgazione scientifica e la produzione tecnologica locale si possano incontrare.
L’Informazione scientifica è dedicata particolarmente alle scuole: immagini, esperimenti, cronologie, dossier, documenti, giochi e curiosità. Contiene anche una completa sezione riguardante i personaggi famosi e un angolo dedicato ai file multimediali.


UN SITO PER I BUONGUSTAI

http://www.coquinaria.it/
In questo Sito, recentemente rinnovato nella veste grafica,
si può trovare di tutto per quanto riguarda la culinaria.
Troppo lungo descrivere le sezioni presenti, comunque, questo è
l’elenco: Prodotti, Ricette, Bere, Ricevere, Cucinare, Pratico, Acquistare, Regalare, Chiacchiere.
Si consiglia di iniziate la visita dalla sezione “Storia”, dove, trattato in maniera molto scorrevole, si può venir a sapere di cosa e come si nutrivano nell’antica Roma, nel Medioevo, nel Rinascimento e così via fino ai giorni nostri.

UN NUOVO MODO DI RECLAMARE
http://www.consumavoce.com/
Chiunque può inserire un reclamo, gratuitamente
su questo sito.
Consumavoce si prende poi cura di inoltrarlo ai
responsabili dell'azienda, che potrà rispondere al consumatore per
risolvere il problema, renderlo pubblico sul sito, a favore di tutti gli altri consumatori interessati a sapere come si comportano
le aziende.
Le Aziende, a loro volta, possono facilmente tenere sotto controllo "il polso dei consumatori", sapere immediatamente cosa pensano i Consumatori delle Aziende (e quindi del mercato) e soprattutto dimostrare di essere attenti ai propri Clienti.. rispondendo ai reclami!"