IMPORTANTE RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO CENTRALE FABI

     
  Cristina Attuati
Segretario Generale Aggiunto Fabi
     
    Roberto Radici
neo eletto Presidente del Comitato Direttivo
Centrale Fabi
     
Varata piattaforma Bcc e nominati nuovi dipartimenti

Cristina Attuati, Segretario Generale Aggiunto FabiVerso il completamento della nuova squadra della FABI con la nomina del Presidente del CDC e dei Componenti di Dipartimenti e Commissioni. Fissato a 75 anni il limite d’età per far parte dell’Esecutivo FABIPensionati

Il Comitato Direttivo Centrale ha eletto - ai sensi dell'art. 28 dello Statuto - quale Presidente del C.D.C., Roberto Radici.
Lo stesso C.D.C. ha poi ampiamente discusso la relazione della Segreteria Nazionale presentata dal Segretario Generale Aggiunto, Cristina Attuati. La relazione ha toccato tutti gli argomenti più rilevanti del momento, soffermandosi soprattutto sulla utilità della ripresa dei rapporti unitari in categoria.
Il Segretario Generale Aggiunto, Gianfranco Amato, ha concluso il dibattito sintetizzando gli interventi.
Successivamente ancora Amato e il Segretario Nazionale Carmelo Benedetti hanno presentato la piattaforma per il rinnovo contrattuale delle Banche di Credito Cooperativo; la quale, dopo il dibattito, è stata approvata all'unanimità.
La Segreteria Nazionale ha poi presentato un documento conclusivo - che si riporta in allegato - approvato dal C.D.C. con una sola astensione.
Il C.D.C. ha poi provveduto a nominare i componenti dei Dipartimenti e dei Gruppi di lavoro, dopo aver ascoltato i progetti che la Segreteria Nazionale intende sviluppare nel prossimo quadriennio.
Lo stesso C.D.C. ha anche convocato le assemblee elettive dei Coordinamenti.
Per quanto attiene specificatamente FABIPensionati, il C.D.C. ha deliberato che il limite d’età per ricoprire l’incarico di componente dell’esecutivo è fissato a 75 anni (pertanto al compimento dell’età indicata non sarà più possibile far parte dell’esecutivo stesso) ovviamente i colleghi ultra settantacinquenni potranno ricoprire ogni altro incarico ai vari livelli.
APERTURE NEL DOCUMENTO CONCLUSIVO
“Disponibilità a rivedere l’accordo con Dircredito
per recuperare l’unità sindacale”
Il Comitato Direttivo Centrale della FABI approva la relazione della Segreteria Nazionale e ne condivide analisi politica e soluzioni proposte.
In particolare il CDC riafferma il valore dell’unità sindacale e ribadendo la volontà della FABI ad operare insieme alle OO.SS maggiormente rappresentative del settore, dichiara la disponibilità dell’organizzazione a rivedere l’accordo con Dircredito, sino a considerarlo eventualmente superato, riportandolo alla sua originarietà d’intesa destinata all’ottimizzazione di servizi.
Sul piano delle dinamiche contrattuali il CDC riafferma l’esigenza di avviare al più presto la stagione dei patti di lavoro, inserendo al centro del dibattito la realizzazione di più forti tutele per le lavoratrici ed i lavoratori del settore, nonché la responsabilità sociale dell’impresa.
Per quanto attiene la previdenza, il CDC esprime forte preoccupazione ed insoddisfazione per le proposte del governo ed affida mandato alla Segreteria Nazionale per la proclamazione di eventuali iniziative di sciopero d’intesa con le altre OO.SS di settore.
Infine sulla questione Parmalat/Cirio, il CDC ritiene che occorrano maggiori controlli sui mercati a tutela dei consumatori, ma ribadisce come sia assolutamente inaccettabile che a pagare per la situazione venutasi a creare siano i lavoratori del credito.
A tal fine, la FABI si attiverà ad ogni livello per tutelare le colleghe ed i colleghi eventualmente ed inconsapevolmente coinvolti nella vicenda.

DIPARTIMENTI & COMMISSIONI
NAZIONALI FABI

DIPARTIMENTO CONTRATTUALISTICA
RIVA ROBERTO Trieste Coordinatore
ROSSO ANGELA Torino
MASTROPASQUA AUGUSTO Lecce
MOTTA GAETANO Siracusa
OTTOBRE FRANCO Roma
PADRINI FABRIZIO Siena
PRECI MAURO Bologna
TAVERNARI UMBERTO Novara


DIPARTIMENTO FORMAZIONE
RIZZARDI FULVIO Trento Coordinatore
BRINDISI TOMMASO Treviso
GAMBA VALTER Bergamo
MOLITERNI CANIO Potenza
SIMONETTI ENRICO Perugia
SOGGIU M.ANTONIETTA Sassari


DIPARTIMENTO INTERNAZIONALE
DI CRISTO ANGELO Torino Coordinatore
BAGON PAOLO Gorizia
FAVRE LUCIA Aosta
LODETTI MASSIMO Lecco
PEDOTH WERNER Bolzano
PICCINI DANIELA Firenze


DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE
GARBERI FABRIZIO Milano Coordinatore
COSSU ANTONIO Trento - CAAF/CENTRO SERVIZI
RIGON GIOVANNI Milano - INFORMATICA
SAITA FERDINANDO Roma - RAPP. SAB
SILEONI LANDO Viterbo - IMMAGINE
TADDIA GIUSEPPE Rimini - POLIZZE
ZECCA ANDREA Parma - SERVIZI


DIPARTIMENTO PREVIDENZA
MARTIGNONI ADRIANO Milano Coordinatore
BIASIN PAOLO Brescia
DI NUCCIO GENNARO Napoli
GESSI CRISTINA Ferrara
NALDI MIKE Bologna
QUAGLIA PAOLO Torino
RIVA GIUSEPPE Sondrio



COMMISSIONE ESODATI
SAPORITO VINCENZO Pavia Coordinatore
BARCHIETTO GIUSEPPE Novara
MAZZOLDI GIUSEPPE Brescia


COMMISSIONE INFORMATICA
RIGON GIOVANNI Milano Coordinatore
AMMENDOLA MARCO Latina
ROMALDO ANDREA Viterbo

COMMISSIONE PROGETTI
PANFIETTI LUCA Lucca Coordinatore
SAVI FRANCO Parma