ASSEMBLEA NAZIONALE ESATTORIALI

   
  Giacomo Melfi Segretario Nazionale Fabi
   
  Bruno Pastorelli
neo Coordinat. Esecutivo Nazionale Esattoriali Fabi
   
Subito riforma del settore e nuovo contratto

Si è tenuta a Rimini l’Assemblea Generale di settore del Personale dipendente della Riscossione del CNC con all’ordine del giorno l’esame della situazione sindacale e contrattuale e la rielezione degli Organismi di settore.
Erano presenti 66 delegati in rappresentanza degli oltre 2.000 iscritti appartenenti al settore.
I lavori sono stati diretti dal collega Luciano Paris del SAB di Roma.
La relazione introduttiva, a nome dell’Esecutivo uscente, è stata tenuta dal collega Giorgio Forti.
Forti ha puntualmente evidenziato la situazione generale del settore, gli attuali punti di criticità nonché le forti perplessità degli Esattoriali della FABI su una eventuale riforma del sistema calata dall’alto senza il necessario coinvolgimento dei lavoratori e delle Organizzazioni Sindacali che li rappresentano.
Al termine il Segretario Nazionale Giacomo Melfi, a nome non solo dei presenti ma di tutta la FABI, ha consegnato a Luciano Paris e Giorgio Forti una targa ricordo in occasione del loro collocamento a riposo dopo 30 anni di attività all’interno dell’Organizzazione.
Il dibattito ha visto la partecipazione di 24 colleghi che hanno affrontato le tematiche già poste dalla relazione introduttiva.
A tutti ha replicato il Segretario Nazionale Giacomo Melfi, che non ha mancato di sottolineare, in termini piuttosto crudi e reali, l’attuale situazione di criticità del settore e le sue nebulose prospettive. Particolare preoccupazione è stata espressa in merito alla ormai prossima riforma del settore ed all’eventuale cambiamento del regime pensionistico con inevitabili riflessi funzionali, sia qualitativi che quantitativi, del fondo di settore.
Alla fine, le operazioni di voto, condotte con il metodo elettronico, grazie all’assistenza del Team Informatico della Federazione, hanno portato all’elezione dei nuovi 24 membri del Consiglio Direttivo, che hanno subito provveduto ad eleggere l’Esecutivo.

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE ESATTORIALI
Alò Sabrina Cosima Carta Mantiglia V.
Baffari Carmine Casoli Fabrizio
Cannata Pietro Cavallero Giorgio
Covelli Gianfranco Mazzaggio Valter
D’Angelo Crescenzo Meloncelli Roberto
Dainelli Fabrizio Monari Angela
De Marinis Stefano Pastorelli Bruno
Frattini Stefano Pratola Pierluigi
Ghinassi Enrica Venuti Gian Paolo
Giardiello Antonio Via Mario L.
Lauvergnac Antonella Santoro Maurizio
Mazza Massimo Saragoni Gilberto

ESECUTIVO NAZIONALE ESATTORIALI
Pastorelli Bruno Coordinatore
Alò Sabrina  
Cannata Piero  
D’Angelo Crescenzo  
Pratola Pierluigi  
Venuti Gian Paolo  
Via Mario  
Il Direttivo ha conferito l’incarico di Segretaria Amministrativa a Sabrina Alò, quello delle Relazioni Esterne a Mario Via.
Bruno  Pastorelli, neo  Coordinatore dell’Esecutivo Nazionale Esattoriali Fabi


MOZIONE CONCLUSIVA
L’Assemblea Nazionale Esattoriali ha evidenziato una convergenza degli interventi effettuati dai delegati sui seguenti punti:
• riforma del settore;
• contratto di lavoro;
• fondo esuberi e riforma pensionistica;
• unità sindacale.

Ciò premesso l’Assemblea da mandato alla nuova Segreteria affinché si adoperi con gli strumenti necessari e nelle sedi opportune per:

• acquisire gli orientamenti e gli indirizzi ministeriali sulla riforma del settore al momento non chiara proponendo alle Istituzioni la visione che la FABI ha della stessa;
• riconfermare l’appartenenza della categoria all’area contrattuale dell’intermediazione finanziaria;
• censurare comportamenti aziendali lesivi della dignità dei lavoratori e del prestigio della FABI;
• avere una precisa e puntuale informativa sull’evoluzione e l’operatività del fondo esuberi di settore alla luce di una eventuale, probabile riforma del settore pensionistico.
• riconfermare la centralità del Consorzio quale struttura di supporto informatico e di servizi del settore.

L’Assemblea, vista la criticità del momento, chiede una ricompattazione, per quanto possibile veloce, del tavolo sindacale al fine di una riunificazione di tutti i lavoratori e per consentire azioni più incisive, nel totale rispetto dell’identità e dignità della FABI.
Auspica, infine, un più efficace confronto fra le varie strutture aziendali per un interscambio di esperienze finalizzate ad anteporre ad ogni azione datoriale una vincente strategia sindacale. •