Destinazione Nordkapp  
 
   


S
i sono appena concluse le Fiere primaverili di Milano e di Vicenza quando scriviamo queste note: e cogliamo qui l'occasione di ringraziare tutti coloro che ci hanno fatto visita durante questi importanti appuntamenti, sempre più ricercati dagli amanti della vacanza in plein-air…
I dati del mondo della produzione - e ancor più quelli che si riferiscono al noleggio di veicoli - testimoniano la continua e progressiva penetrazione di questo concetto di vacanza in strati sempre più vasti della popolazione: d'altronde è davvero sufficiente per tutti la semplice osservazione di quanto numerosi siano i mezzi di vacanza sulle nostre strade in un qualsiasi fine settimana!
Fra le centinaia di migliaia che, nei prossimi mesi estivi, batteranno le strade d'Europa saranno presenti anche i mezzi degli iscritti al Fabi Camper Club,.
Attraverso un percorso davvero ricco di fascino e di suggestioni, arriveremo fino alla punta estrema della rete stradale europea, in quella landa sconfinata che segna - con Capo Nord - il punto più avanzato d'Europa sulla terraferma.
I viaggi dei due anni precedenti (Lituania e Russia) ci hanno fatto scoprire il mondo dell'Est, dove molti Paesi si dibattono - tra mille difficoltà - nella non semplice transizione dal mondo comunista verso il libero mercato: quello dell'estate 2004 ci offrirà mille spunti diversi, in un ambiente - naturale e sociale - che non ha davvero eguali nel mondo…
La partenza è prevista nella mattinata di sabato 31 luglio, mentre il rientro in Italia, dopo circa 10.000 Km. di percorrenza, è per sabato 28 agosto. Il percorso si svilupperà, nella prima parte autostradale, attraverso Svizzera, Germania e Danimarca; da qui si traghetterà verso la Svezia, che sarà attraversata praticamente per l'intera lunghezza, prima di entrare in Finlandia. A Rovaniemi si farà visita al villaggio di Babbo Natale, poi, nei pressi di Capo Nord, ci sarà l’attraversamento dell’'ultima frontiera, quella norvegese…
Dopo la visita a Nordkapp l’itinerario prevede la discesa lungo la costa, per l’imbarco verso l'arcipelago delle Isole Lofoten, che costituiscono di certo l'itinerario più suggestivo dell'intero viaggio: qui, in una Natura splendida ed incontaminata, si vivranno giornate davvero indimenticabili.
In seguito, si punterà verso il sud del Paese, senza dimenticare i fiordi più belli ed alcune deviazioni davvero "imperdibili"…
Com'è consuetudine dei viaggi del FABI CAMPER CLUB, l'organizzazione sarà quanto mai curata, con la presenza anche di un medico, sempre utile in viaggi di questo tipo, se non altro dal punto di vista psicologico.
Per evidenti motivazioni di carattere pratico (proprie di un viaggio in camper di questa tipologia) non si potrà che formare un nucleo di equipaggi partecipanti piuttosto ristretto.
È dunque necessario che gli Iscritti che decidessero di tentare quest’avventura si mettano quanto prima in contatto con il Presidente del FABI Camper Club - Salvatore Braccialarghe (tel. 335 7073795).