Questi ed altri migliaia di links possono essere
consultati sul sito www.fabi.it nella sezione
“i Links utili”
 

   

I NOTAI APRONO GLI STUDI AI CITTADINI
www.notariato.it
Con un nuovo sito Internet i notai italiani aprono le porte dei loro studi a comuni cittadini, professionisti e piccole e medie aziende. L'ultima frontiera dell'avanzato processo d'informatizzazione intrapreso dalla categoria punta infatti a rendere più agevole l'accesso al mondo del diritto a un pubblico vasto e variegato, che va dal funzionario amministrativo alla massaia, dall'imprenditore all'extracomunitario. Tutto questo grazie al linguaggio semplificato con cui vengono presentati studi e approfondimenti su argomenti giuridici di interesse generale quali le società, il diritto di famiglia o quello tributario. Il portale è suddiviso in sei sottosezioni (il notaio, privati, no-profit, imprese, formazione, news), ognuna delle quali è consultabile come una guida giuridica, composta da schede stampabili.
L'utente può anche trovare informazioni sul costo degli atti. La sezione Privati fornisce indicazioni utili sull'acquisto della casa, i mutui, le donazioni e le successioni, oltre a due aree tematiche dedicate al diritto di famiglia e agli stranieri. È inoltre possibile effettuare la ricerca di un notaio, partendo dal nominativo, dalla città o dal distretto.
Alle imprese è riservato uno spazio contenente l'intera normativa in
materia con informazioni sui tipi di società, la costituzione, i conferimenti, le imposte e i relativi interventi notarili.
Le altre tematiche affrontate riguardano associazioni, organizzazioni senza fine di lucro, fondazioni, nonché l'accesso alla professione, le scuole notarili, i concorsi. È infine presente un'agenda dei principali appuntamenti che coinvolgono la categoria.