di Luca Riciputi      
   
Gruppo Editoriale ESSELIBRI Simone
Napoli
2003,
pag.176,
euro 12.00
 
   
Giovanni Nicolini
IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Il contratto di lavoro contrassegnato dall’apposizione del termine rappresenta un istituto centrale nel nostro odierno diritto del lavoro ed una importante opzione gestionale per le risorse umane a livello aziendale, il cui corretto utilizzo va adeguatamente inteso ed opportunamente calibrato sulle singole realtà produttive.
L’Autore l’avvocato Giovanni Nicolini, ordinario di diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma ( nonché docente della medesima materia presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Milano”La Bicocca”) in questo testo affronta l’analisi dei punti più controversi e maggiormente ambigui della nuova disciplina del contratto a termine, come introdotta dal D.Lgs. n.368/2001.
Risultano focalizzati punti centrali quali: forma del contratto, apposizione del termine, cause giustificatrici, proroga e prosecuzione del rapporto oltre la scadenza inizialmente concordata e relative maggiorazioni, riassunzione, contingentamento, normative speciali, etc.etc..
L’aggiornamento del testo, ricco di un completo corredo di richiami dottrinali e riferimenti giurisprudenziali lo rende valido strumento di studio ed aggiornamento sul tema per tutta una vasta platea di studiosi e pratici della materia.