Rinnovo CCNL

     
  Cristina Attuati,
Segretario Generale Aggiunto Fabi


(Foto di Lodovico Antonini)
 
     
I contenuti normativi sono strettamente congiunti a quelli economici
Importante presa di posizione del Comitato Direttivo Centrale

Cristina Attuati, Segretario Generale Aggiunto FabiIl Comitato Direttivo Centrale, dopo aver ascoltato la relazione della Segreteria Nazionale, l'approva e ne condivide i contenuti e le prospettive.
In particolare il C.D.C., per quanto attiene al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore del credito, ribadisce l'attualità e la coerenza delle proposte presentate dalla FABI - unitamente a Dircredito e Sinfub - alla controparte, anche alla luce dei recenti fatti che hanno visto compromesso il rapporto fiduciario fra Banche e utenti.
A tale proposito va sottolineato che i contenuti normativi sono strettamente congiunti, oggi come non mai, a quelli economici. Se da un lato, inoltre, occorre definire con chiarezza la "responsabilità sociale dell'impresa", appare del tutto ingiustificato il tentativo dei banchieri fortemente orientato a comprimere le retribuzioni e, nel contempo, ad introdurre ulteriori forme di flessibilità, tali da sconfinare in una evidente precarietà del rapporto di lavoro.
Sul piano dei rapporti unitari - pur rimarcando il permanere della separazione tra Organizzazioni sindacali - resta inalterata l'intenzione della FABI di ricercare l'unità tra le sigle, poiché obiettivo utile al superiore interesse dei lavoratori.
Il C.D.C., infine, sottolinea con soddisfazione l'ottimo stato di salute dell'Organizzazione tutta, la quale continua a registrare una evoluzione positiva - sia in termini numerici, sia qualitativi - dei propri livelli di rappresentatività.  


ERRATA CORRIGE
Nel numero 3/2004 a pag. 9 abbiamo pubblicato l’elenco dei Colleghi facenti parte del Coordinamento Nazionale delle BCC.
Nei dati trasmessici, per un errore, è stato omesso il nominativo della sig.ra Gloria Abbà del SAB di Cuneo che, invece, risulta tra gli eletti. Analoga svista sul numero 4/2004 a pag. 9 dove, nell’elenco dei componenti il nuovo Coordinamento Nazionale Giovani, Spanu Alessandro è stato attribuito erroneamente al Sab di Alessandria mentre appartiene al Sab di Sassari.

Ce ne scusiamo con i Dirigenti coinvolti e con i Lettori.
La Redazione