Questi ed altri migliaia di links possono essere
consultati sul sito www.fabi.it nella sezione
“i Links utili”
 

   

MOTORI DI RICERCA A CONFRONTO
www.yahoo.it - www.google.com - www.vivisimo.com
www.grokker.com - www.alltheweb.com - www.teoma.com

Google è indubbiamente il motore di ricerca più importante della rete ma sono molti i siti al lavoro per guadagnarsi la seconda posizione, attualmente occupata da www.yahoo.it! Tra gli agguerritissimi pretendenti sulla ribalta in questi ultimi tempi, quello che si fa più notare è www.vivisimo.com e il suo punto di forza sta nella capacità di organizzare i risultati delle sue indagini in categorie omogenee.
Sul mercato c'è anche www.grokker.com, che (a differenza di Vivisimo) non è un servizio web ma un software a pagamento da installare sul proprio computer. Il vantaggio offerto da Grokker è rappresentato dall'assenza di banner pubblicitari, mentre il fattore d'innovazione è invece costituito dal tipo di visualizzazione dei risultati, sottolineati da cerchi di diversi colori e dimensioni che si sovrappongono indicando immediatamente le diverse aree di concentrazione dei dati.
Più tradizionale è, invece, il motore di ricerca www.alltheweb.com
che
non solo si vanta di effettuare le sue indagini sfogliando 3,2 miliardi di pagine web, ma offre servizi molto apprezzati dagli internauti quando si tratta di individuare fotografie e file audio o video.
Un altro importante attore sullo scenario della rete potrebbe essere infine www.teoma.com, motore che per ogni ricerca offre tre diversi ordini di risultati a seconda del livello di approfondimento desiderato (dalle indicazioni di carattere generale a quelle offerte da siti specializzati e weblogs). Se gli attacchi alla supremazia di Google, quindi, si fanno da ogni parte più intensi, quel che sembra certo in ogni caso è che a beneficiarne saranno sicuramente gli internauti.