Diamo un futuro al sindacato
 
I componenti dell’Esecutivo Nazionale FabiGiovani durante il loro incontro a Chianciano.
 
I componenti dell’Esecutivo Nazionale FabiGiovani durante il loro incontro a Chianciano.
 
   

i componenti dell'Esecutivo Nazionale FabiGiovani
S
i è svolto a Chianciano Terme il I° Direttivo del Coordinamento Giovanidella FABI.
Ai lavori, presieduti dalla Segreteria di Coordinamento e introdotti dalla relazione della Coordinatrice, Paola Cogli, ha partecipato il Segretario Nazionale di riferimento, Franco Casini. Folta la partecipazione dei giovani rappresentanti sindacali membri del Direttivo, provenienti da tutta Italia.
Fra i temi all’ordine del giorno, i più importanti hanno riguardato la presentazione ufficiale del Piano d’Azione, cioè del “programma politico” del nuovo Coordinamento, e la relazione sul primo incontro del neo costituito Esecutivo Nazionale.
Tutti hanno concordato di sostenere fortemente il coinvolgimento dei giovani quadri sindacali, garantendo loro una attiva partecipazione all’interno degli organismi della Federazione e contribuendo fattivamente ai percorsi di formazione necessari a costruirsi una professionalità spendibile per il sindacato.
A tale proposito, il Coordinamento Giovani si impegna ad istituire, ove possibile, corsi di formazione mirati in coda alle riunioni del Direttivo.
Il primo step formativo è partito dunque in concomitanza con l’incontro in oggetto, in collaborazione con il Dipartimento Formazione, sul tema “ Evoluzioni Future del Sistema Bancario”. Relatore il collega Enrico Simonetti.
L’occasione è stata utile anche per ribadire l’intento del Coordinamento di sviluppare ulteriormente la continua collaborazione con il mondo della scuola. Come noto, già si sono svolti incontri nelle scuole superiori ed all’interno delle Università mirati a presentare agli studenti uno spaccato della realtà del mondo lavorativo nel settore creditizio e dell’azione del sindacato all’interno del sistema lavoro.
Durante il dibattito è emersa l’esigenza di analizzare attentamente i nuovi fenomeni che riguardano l’evoluzione del mondo del lavoro, dopo gli effetti della globalizzazione e nel contesto dell’Europa unita.
A tale proposito, Fabi Giovani vuole continuare a dialogare con il Dipartimento Progetti della Fabi, rappresentato ai lavori del direttivo da Luca Panfietti, che segue in prima persona la materia progettuale a livello europeo per conto della Federazione.

Continua anche l’impegno del Coordinamento Giovani all’interno di UNI, network di sindacati internazionali. Così come procede proficuamente attività all’interno di organismi nazionali quali il Forum Nazionale dei Giovani, associazione giovanile “trasversale” che si propone agli organismi governativi come interfaccia nel varo di norme in materia di politiche giovanili.
Grande attenzione da parte del Coordinamento è stata riservata al tema della solidarietà, per il quale la FABI dimostra quotidianamente una sensibilità davvero encomiabile.
Rinnovata attenzione al ruolo del sindacato tutto e della realtà giovanile in particolare, sia all’interno che al di fuori dell’attività sindacale in senso stretto.
Tra le altre cose, il Coordinamento ha rilevato con soddisfazione come la FABI possa vantare alla sua guida la Segretaria Generale più giovane d’Italia.
Val la pena di ricordare che proprio Cristina Attuati abbia dato slancio e vigore alla costituzione di FABIGiovani e che lei stessa, non solo per ragioni anagrafiche, sia attenta alle esigenze dei giovani e sicura interprete delle loro aspettative.