ASCOTRIBUTI
Presentata la piattaforma
per il rinnovo del CCNL
Su richiesta del Presidente, Sen. Riccardo Triglia, si è avuto oggi in Ascotributi un incontro fra la delegazione datoriale e le OO.SS.
Per la FABI erano presenti il Segretario Nazionale Giacomo Melfi e il coordinatore nazionale di settore Bruno Pastorelli.
La delegazione di Ascotributi ha rappresentato alcune difficoltà in relazione al continuo variare dell'entità dei compensi erogati dal Governo a fronte della riscossione.
Ciò determina, a dire della stessa Associazione, una impossibilità di avere dati certi anche al fine di un eventuale rinnovo del CCNL di categoria già scaduto.
La delegazione FABI ha posto in rilievo come per l'anno 2004, le gestioni esattoriali, nella loro stragrande maggioranza, abbiamo registrato bilanci in utile con punte di eccellenza in capo ai grandi gruppi bancari.
Alla luce di quanto sopra, appare alla FABI, pretestuoso l'accampare una variabilità dei compensi quale elemento negativo per il rinnovo del CCNL.
E' inoltre da rimarcare come vi siano comportamenti al limite della schizofrenia sia da parte del Governo, sia da parte dei grandi gruppi che dalle gestioni esattoriali hanno ricavato utili significativi!!!
La delegazione della FABI ha sostenuto la necessità che il CCNL vada rinnovato in tempi ragionevoli anche in presenza delle aspettative create in categoria da affermazioni inerenti un'automatica trasposizione della parte economica senza la presentazione di una vera e propria piattaforma.
A tal proposito abbiamo provveduto a consegnare, brevi manu, ad Ascotributi, le nostre linee-guida per il rinnovo del CCNL.
Auspichiamo che l'atmosfera di incertezza fra Concessionari e Governo venga risolta quanto prima anche con l'intervento del 96% del sistema di proprietà dei grandi gruppi bancari.
Ascotributi ha preannunciato l'inizio, entro un ragionevole lasso di tempo, di incontri tecnici finalizzati ad esaminare ed approfondire alcune problematiche normative.