Documento approvato all’unanimità
dal Comitato Direttivo Centrale della FABI
“Rafforzare il ruolo del sindacato per la migliore tutela degli interessi dei lavoratori”
Sottoscrivere e gestire il CCNL, predisporre le piattaforme dei CIA, elaborare nuove regole per la democrazia
sindacale e prepararsi sin d’ora al prossimo CCNL
Il settore del credito è attraversato da operazioni finanziarie che coinvolgono gli assetti di alcune tra le principali aziende di credito italiane.
La FABI, in UNI, insieme alle altre OO.SS. segue con attenzione e preoccupazione tali processi.
Il CDC sottolinea come, al di là dell’evoluzione degli assetti societari e nel rispetto del libero mercato, ogni attenzione debba essere rivolta ai lavoratori, affinché le eventuali ricadute sul personale vengano contrattate e governate.
In merito alla situazione contrattuale, il CDC rileva che le altre OO.SS. , dopo la tornata assembleare, hanno sciolto la riserva ed hanno sottoscritto con ABI il CCNL.
Le assemblee hanno registrato significative preoccupazioni, espresse da una parte consistente dei lavoratori consultati, sui contenuti e sulle prospettive dei rapporti unitari in categoria.
La FABI, forte del consenso ottenuto, è impegnata a ricercare un percorso utile a rafforzare il ruolo del sindacato per la migliore tutela degli interessi dei lavoratori.
Le azioni che la FABI intraprenderà dovranno essere inserite in un discorso più ampio, in un vero e proprio progetto politico che coinvolga i destinatari di queste iniziative, che sono i lavoratori e le altre organizzazioni sindacali del settore del credito.
Il CDC ribadisce che:
• la sottoscrizione e la gestione del CCNL;
• la preparazione delle piattaforme dei CIA;
• le nuove regole nei rapporti tra le OO.SS. e con i lavoratori;
• la predisposizione della piattaforma del nuovo CCNL
sono argomenti che fanno parte di questo progetto politico, che la FABI intende affrontare con il coinvolgimento delle OO.SS., delle proprie strutture e dei lavoratori del settore.
Il CDC dà mandato al Segretario Generale per proseguire i necessari approfondimenti politici per il rilancio della contrattazione unitaria nel settore del credito e ad effettuare ogni verifica giuridica a tutela delle prerogative proprie del sindacato.
Il CDC impegna infine la Segreteria Nazionale a convocare la Conferenza Nazionale di Organizzazione che avrà il compito di dibattere il nuovo progetto politico della FABI all’interno del settore.