IL PAESE DEI TAROCCHI
 
 

 

 

 

 

La vignetta
di Roberto Mangosi,
vincitrice
del premio

 

Nella foto
da sinistra: Mangosi, Giannelli
e De Angelis.

Presso le sale del Centro Culturale del Comune di Dolo, vicino Venezia, Roberto Mangosi, vignettista de “La Voce dei Bancari”, ha ricevuto uno dei Premi Speciali assegnati nel corso della Rassegna Nazionale di Umorismo e Satira, giunta quest’anno alla sua XVII edizione.
La giuria, presieduta da Altan (creatore di Pimpa e Cipputi), era composta da nomi altrettanto noti dell’umorismo italiano: Giovanni Sorcinelli, Eugenio Saint Pierre e Lucio Trojano.
Illustri anche i nomi degli altri premiati, come Franco Bruna ed Achille Superbi (entrambi caricaturisti), Toni Vedù, Mauro Talalrico e Marco De Angelis.
La Rassegna di Dolo è attualmente uno dei più noti concorsi di umorismo d’Italia, in cui Roberto Mangosi è risultato tra i premiati per ben quattro volte nel corso delle sue sette partecipazioni.
Tema dell’edizione di quest’anno, che ha visto la partecipazione di centinaia di artisti, era “Il paese dei tarocchi”, mentre la mostra personale era dedicata ad Emilio Giannelli, umorista grafico senese tra i più conosciuti, che da 14 anni collabora col “Corriere della Sera”.