di Arturo  
     
Clicca
sull' immagine
per ingrandirla
 
 
       
    Clicca
sulle immagini
per ingrandirle

 
       
Giovanni Boldini - Padova, Palazzo Zabarella
 


D
edicato alla leggendaria corsa automobilistica bresciana ideata nel 1927 e rievocata ogni anno in chiave regolaristica, il museo della Mille Miglia ne ripercorre la storia con una formula innovativa, proponendosi come luogo dinamico e interattivo.
Negli spazi espositivi il visitatore percorre l’intero tragitto fisico e storico della Mille Miglia lungo l’Italia, passando per regioni, città e piazze.
Non si tratta, quindi, di un semplice contenitore di oggetti e memorie, pur importantissime, ma di un percorso attraverso lo spazio e il tempo, che favorisce l’incontro e il coinvolgimento degli appassionati. Gli ospiti sono stimolati a conoscere un leggendario fenomeno sportivo insieme a uno spaccato della storia e del costume italiani dal 1927 al 1957.
Il percorso museale, segnato da un camminamento rosso, è composto da 9 sezioni temporali (sette dedicate alla Mille Miglia 1927-1957, una alle Mille Miglia 1958-1961 e una alla Mille Miglia contemporanea), più una di collegamento, dedicata al periodo bellico e alla Ricostruzione.
Per ciascuna sezione è disponibile una postazione informatica con notizie, classifiche e le immagini RAI-Istituto Luce (curate da Ezio Zermiani), nonché una serie di schermi per filmati d’epoca. Un sistema di audioguide a rilevamento ambientale permette una visita esauriente ed appassionante.
Anche i non appassionati di imprese motoristiche, tuttavia, apprezzeranno sicuramente una visita al museo, realizzato nell’antico Monastero di Sant’Eufemia, affascinante complesso monastico fondato dai Benedettini nelle immediate vicinanze di Brescia nel 1008. Una lunga e meticolosa opera di restauro, infatti, ha recuperato gli spazi architettonici del monastero, lasciato nel degrado per decenni, e lo ha riportato in condizioni ottimali. L’area archeologica realizzata nel museo, le sale colonnate, l’antica chiesetta testimoniano il valore del complesso, al cui interno si respira la storia di un millennio.
Sono a disposizione dei visitatori la Taverna della Mille Miglia, con servizio di bar e ristorante, e il Museum Store, dove è possibile acquistare oggettistica e abbigliamento personalizzati con la Freccia Rossa.
Inoltre, ampie sale attrezzate sono a disposizione di enti, aziende e club per convegni e meeting.
Il Museo, infine, offre visite guidate ed organizzazione di raduni d’auto d’epoca o giornate a tema per club e scuderie.

   
             
 


MUSEO DELLA MILLE MIGLIA

 
   


Viale della Rimembranza, 3
Sant’Eufemia - 25135 Brescia
tel. (+39) 0303365631
fax (+39) 0303366411

INGRESSI:
Intero euro 10,00; Ridotto per persone oltre i 65 anni e studenti tra i 13 e i 18 anni euro 8,00; Bambini da 6 a 12 anni euro 6,00;
Scolaresche accompagnate da insegnanti euro 4,00; Soci A.C.I. con tessera nominale in corso di validità euro 6,00;
Gruppi di oltre 10 persone euro 9,00; Gruppi di oltre 30 persone euro 8,00.

ORARI:
invernale (ottobre - aprile): tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (lunedì chiuso); il primo e il terzo venerdì del mese dalle 9.00 alle 21.30;
estivo (maggio - settembre): tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (lunedì chiuso); il primo e il terzo venerdì del mese dalle 9.30 alle 22.00.

www.museomillemiglia.it