Homepage
Progetti
Info & News Appuntamenti Contrattualistica Servizi Chi siamo Homepage Links utili
  Indietro
 
Organigramma
Storia e Statuto
Mission
Rappresentatività e Attività
Diritti alla meta
SAB Sedi provinciali
Dipartimenti e Commissioni
Gruppi di lavoro
Coordinamenti
 
 
Rappresentatività e Attività della FABI
 

La F.A.B.I. (Federazione Autonoma Bancari Italiani) è stata costituita ufficialmente il 19 dicembre 1948.

La F.A.B.I. ha sede in 00198 Roma - Via Tevere, 46
Telefono 06.8415751 r.a.
Fax 06.8559220/8552275
Su Internet http://www.fabi.it
e.mail federazione@fabi.it

La F.A.B.I. - Federazione Autonoma Bancari Italiani è una Organizzazione sindacale apartitica e aconfessionale ( art. 1 dello Statuto ). Essa si propone art. 3:

  1. la difesa, in qualunque sede e con qualsiasi mezzo, degli interessi economici, morali ed assistenziali, sia collettivi che individuali, di tutti e soggetti individuati all'art. 1;
  2. la formazione - ad ogni livello e grado - in forma individuale e collettiva dei quadri sindacali e dei soggetti di cui all'art. 1;
  3. il miglioramento ed elevazione dello stato morale e sociale degli associati, realizzandone le legittime aspirazioni ed affermandone i diritti.

Forza organizzativa della FABI
Oltre 92.000 iscritti, appartenenti ad Istituti, Aziende ed Enti Pubblici e Privati ed inquadrati nelle diverse qualifiche della categoria (Dirigenti, Quadri Direttivi, Impiegati, Commessi, personale ausiliario, personale subalterno e Operai).

Rappresentanza della categoria dei lavoratori del credito, dei servizi e del terziario avanzato
La F.A.B.I è presente, in rappresentanza della categoria del Credito e su espressa nomina che di volta in volta il Governo provvede ad assegnarle, in alcuni Enti, tra i quali il CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro).

La FABI opera, inoltre, in diversi Comitati Provinciali INPS.

Rappresentanza delle nuove professionalità e delle nuove realtà nel settore finanziario
Con la costituzione dello SNAPROFIN (Sindacato Nazionale Autonomo Promotori Finanziari), la F.A.B.I. ha inteso proporsi come qualificato rappresentante degli operatori del settore finanziario con rapporto di lavoro parasubordinato o autonomo.

Con la costituzione, in forma associazionistica, della DABA (Dipendenti Azionisti Bancari e Assicuratori), la F.A.B.I. aggrega i Lavoratori del Credito e delle Assicurazioni che hanno inteso impegnare proprie risorse patrimoniali nel capitale di rischio delle rispettive Aziende.

Collocazione a livello internazionale
Fin dal 1987 la F.A.B.I. è affiliata alla FIET (Fédération Internationale des Employés, Techniciens et Cadres), unitamente ai sindacati del settore Credito facenti capo a CGIL/CISL/UIL. La FIET, come è noto, è una Federazione di settore della C.E.S. (Confederazione Europea dei Sindacati), la cui articolazione regionale in Europa è costituita dalle EURO-Fiet. Essa è accreditata presso l'O.I.T. ed il B.I.T. di Ginevra e la CEE. Nel corso del Congresso mondiale di Sydney (maggio 1999) la F.I.E.T è confluita nella UNI (Union Network International), che è il Sindacato Mondiale aderente alla C.E.S. (Confederazione Europea dei Sindacati) ed è presente presso l'O.I.T. ed il B.I.T. di Ginevra e presso la C.E.E.

La F.A.B.I. partecipa, altresì, agli incontri promossi a livello internazionale dalle altre Federazioni sindacali europee e mondiali (settori credito-assicurazioni e Funzione pubblica). Il Dipartimento Internazionale della F.A.B.I., oltre a ricoprire incarichi all'interno dell'UNI, mantiene costanti e dinamici rapporti di interscambio con le realtà sindacali dei maggiori Paesi europei, dell'Africa mediterranea e del continente americano.

Attività della FABI
Diciotto Congressi Nazionali, centodieci Consigli Nazionali, innumerevoli convocazioni - ordinarie e straordinarie - del Comitato Direttivo Centrale, numerosi ed importanti Convegni di studio, provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, su problemi di specifico interesse per la categoria e per il mondo del lavoro, costituiscono la migliore attestazione della fedeltà della F.A.B.I. ai valori di libertà ed autonomia.

Presenza territoriale della FABI e delle strutture ad essa collegate
Sono costituiti ed operanti Sindacati Autonomi Bancari FABI in tutte le province e regioni nonché in varie località non capoluogo di provincia. Sono inoltre costituite una sede centrale e 31 sedi territoriali per la gestione - in forma associazionistica - delle attività di servizio. Infine, sono operative 76 ULA (Unità Locali Amministrative) del CAAF FABI srl, Società avente quale socio unico la FABI, per lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale, ex Legge 413/92.

Rappresentanze sindacali aziendali
La F.A.B.I. è presente nella stragrande maggioranza delle Aziende di credito italiane (Banche, Casse di Risparmio, Banche del Monte, Banche di Credito Cooperativo, Concessionarie per la riscossione dei tributi, Istituti finanziari di leasing e factoring, SIM, Holdings) nonché Banca d'Italia e numerosissime Società di servizi del credito.

Partecipazione della F.A.B.I. alla stipula dei contratti nazionali
Dal suo sorgere (dicembre '48) la F.A.B.I. ha, fino ad oggi, partecipato a tutte, senza eccezione, le trattative e la stipula dei Contratti, Convenzioni ed Accordi di lavoro , realizzate nel settore del Credito sia in campo nazionale con l'Assicredito e l'ACRI prima e ABI poi, (spesso con intervento del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale), sia in campo provinciale, regionale ed aziendale, sempre in posizione di determinante e qualificata responsabilità. Così dicasi per la contrattazione collettiva ed integrativa con l'Ascotributi, il Consorzio Nazionale Concessionari, la Federazione delle Casse Rurali (Federcasse), la Banca d'Italia, gli Istituti Finanziari.

A puro titolo esemplificativo, oltre a ricordare che la sola F.A.B.I. nel 1949 trattò e stipulò il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i bancari italiani con l'Assicredito (Contratto unitario al quale successivamente aderirono tutte le altre Organizzazioni di categoria), si fa seguire un breve e succinto consuntivo dell'attività contrattuale della FABI stessa per la determinazione del trattamento economico, normativo e previdenziale dei lavoratori del credito.

In sede nazionale : tutti i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro stipulati e conclusi, dopo relative trattative, con l'Associazione Sindacale fra le Aziende del Credito (Assicredito), con l'Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane (ACRI), con l'Associazione Bancaria Italiana, con l'Associazione Nazionale fra i Concessionari per la Riscossione dei Tributi e delle Entrate dello Stato e di altri Enti Pubblici (Ascotributi), con la Federazione Nazionale delle Casse Rurali ed Artigiane (Federcasse), nonché tutti i Contratti stipulati con la Banca d'Italia dal 1977 ad oggi.

In sede periferica : (locale ed aziendale). Tutti, salvo pochissime eccezioni, i Contratti Collettivi Aziendali, normativi e previdenziali con singole Casse di Risparmio, Monti di Credito su Pegno ed Enti equiparati; gli Accordi economici e tabellari con singole Casse di Risparmio, Monti di Credito; i Contratti Integrativi ed Accordi aziendali con singoli Istituti di Credito, Banche e Concessionarie per la riscossione, operanti a livello locale, provinciale, regionale, interregionale ed a dimensione nazionale.

Vertenze sindacali
Innumerevoli sono state le vertenze sindacali di portata collettiva ed anche individuale (oltre quelle contrattuali sopra riportate) che la F.A.B.I. ha condotto sia presso le Associazioni datoriali, sia presso Istituti ed Aziende singole e spesso anche presso il Ministero del Lavoro ed altri Ministeri (Finanze, Tesoro, ecc.) nonché in sede periferica presso Ispettorati ed Uffici del Lavoro.

Patto federativo tra la FABI e la FNA (Federazione Nazionale Assicuratori)
La FABI e la FNA - che è il Sindacato Autonomo più rappresentativo del settore delle Assicurazioni - hanno realizzato un patto federativo, anche con la costituzione di una Segreteria Nazionale Unitaria, che rappresenta il primo passo nella direzione di un rapporto sempre più stretto ed organico tra i due Sindacati. Questo in funzione dei forti legami storici che esistono tra F.A.B.I. e F.N.A. e della necessità di affrontare insieme i problemi, sempre più intrecciati, del Credito e delle Assicurazioni.

Varie
La F.A.B.I., fin dalla sua fondazione, pubblica un periodico mensile, "La Voce dei Bancari", che viene diffuso nel settore del credito in oltre 100mila copie. Molte delle 97 strutture territoriali dell'Organizzazione diffondono propri periodici locali, destinati agli iscritti delle rispettive giurisdizioni.

La F.A.B.I. ha svolto e svolge anche una intensa attività editoriale soprattutto su materia sindacale del lavoro, e specifica del credito e del settore finanziario.

Ha pubblicato e diffuso, con opportuni commenti, i testi dei Contratti Nazionali di Lavoro stipulati, gli Atti dei Convegni Nazionali di Studio, numerose pubblicazioni illustrative di problemi del lavoro di carattere giuridico-sindacale-previdenziale, la raccolta di pareri giuridico-sindacali, diversi manuali di tecnica sindacale ed uno per i Rappresentanti della 626. La F.A.B.I. cura la pubblicazione periodica di una "Collana Studi FABI" su temi del lavoro di rilevante interesse generale.

La F.A.B.I. promuove pure, attraverso numerosi Corsi di formazione, Seminari, Convegni di studi, Tavole rotonde, una vasta attività di formazione e di dibattito sulle problematiche interessanti il mondo del lavoro in generale e del sistema bancario in particolare.

Fra le più importanti iniziative di questi ultimi anni, al riguardo, sono da ricordare:

le iniziative di Formazione sindacale , anche a partecipazione internazionale, attuate con corsi residenziali settimanali o plurisettimanali, di livello diversificato, promossi semestralmente; il Convegno Nazionale su "La situazione del Paese e le politiche contrattuali" - Roma, 10-11-12 novembre 1992; il Convegno Nazionale su "Sicurezza e salute nel lavoro bancario e assicurativo - D.lgs. 626/94 e 758/94: le novità e il ruolo della contrattazione" - Roma, 17-18 maggio 1995; il Convegno Nazionale su "La nuova previdenza" - Roma, 5 ottobre 1995 - il Convegno "Banca: quale futuro?" - Roma, 10 aprile 1997 - il Convegno " Famiglia, Impresa, Istituzioni: insieme per un nuovo equilibrio nella società ", Milano, dicembre 2000 - il Convegno " Le pensioni INPS al personale degli enti creditizi" , Brescia 22 Febbraio 2001; il Convegno "Benessere e salute nell'era della longevità" , Brescia 22 febbraio 2001; il Convegno " Il ruolo del sindacato nel nuovo diritto del lavoro. I bancari fra nuove regole ed opportunità", Roma (CNEL) 26 marzo 2002; il Convegno " Per un contributo all'elaborazione di un testo unico sulla sicurezza del lavoro: esperienze ed esigenze del settore credito ", Roma, settembre 2003 - il Convegno "Professionalità e sistema: il valore della professionalità e la nuova competitività del sistema creditizio) , Milano 1 ottobre 2003 - la Tavola Rotonda "Banche/Assicurazioni e sviluppo: binomio possibile? Politica - Impresa - Sindacato per un paese migliore", Taormina 24 ottobre 2005 - la Tavola Rotonda "Occupazione, Banche, e Territorio: dinamiche convergenti? Società e responsabilità sociale dell'impresa.", Abano Terme 19 gennaio 2006 - la Tavola Rotonda "Quale futuro per il sistema bancario? Tra il primato dell'azionista e la responsabiltà sociale dell'impresa.", Genova 21 marzo 2006.

A tali iniziative hanno partecipato docenti universitari, magistrati, esperti del mercato del lavoro, nonché rappresentanti del mondo produttivo, delle Aziende e del movimento sindacale.

La FABI ha dato vita al Centro Studi Sociali "Pietro Desiderato", che ha riunito una sorta di "cenacolo" di esperti nelle varie discipline che affiancano il Comitato Scientifico e che supportano l'attività del sindacato con studi e ricerche.

Lo scopo è quello di studiare i problemi del mondo del lavoro e della società, avvicinando le posizioni delle Parti sociali, del Governo, delle Istituzioni e dei vari soggetti interessati.

 

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

Roma, aprile 2006
 
Diritti d'utilizzo  |  Mappa del sito  |  Contattaci
News e Info Appuntamenti Contratti Chi Servizi Chi siamo Links Utili Aree Speciali